Italian English French German Spanish

Spiritualità

L’azione apostolica è improntata alla spiritualità ereditata dal Santo Fondatore Giovanni Leonardi per realizzare la ricchezza del comando di Gesù: “Andate… ammaestrate tutte le nazioni……” (Matteo 19,19) e per cercare il bene e la salvezza delle anime. La Comunità religiosa e parrocchiale è impegnata a rendere visibile l’azione della Chiesa in questa porzione della città di Roma.

La cura pastorale della stessa Comunità e la crescita spirituale e culturale dei fedeli residenti è realizzata attraverso una vita liturgica cadenzata secondo i ritmi dell’Anno liturgico, evidenziando e dando importanza ai tempi forti e alle celebrazioni tipiche dello stesso periodo.

La crescita spirituale e culturale dei fedeli è l’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso un’accurata Celebrazione della Parola di Dio (omelie domenicali, Catechesi mensili per adulti, Celebrazioni delle feste specialmente mariane).

L’amministrazione dei Sacramenti viene fatta con il massimo decoro, una previa preparazione catechetica e l’impegno primario dei sacerdoti e della Comunità religiosa coadiuvata dai laici più sensibili. Il coro parrocchiale sempre presente, anima la degna celebrazione dei Sacramenti e sostiene la preghiera della Comunità.

Cura e amministrazione pastorale dell’antico Santuario Mariano.
I Padri leonardini hanno ereditato la custodia dell’antica e preziosa Immagine di S. M. in Portico dal loro Fondatore S. Giovanni Leonardi al quale l’affidò il Papa Clemente VIII nel 1601, e la cura pastorale dell’omonimo Santuario Mariano.

E’ da quasi 15 secoli, dal 524 d. C. che da questo Santuario, uno dei primi in Roma, Maria volge il suo sguardo materno verso il popolo e la città di Roma.

I romani sono sempre accorsi numerosi specialmente nei momenti di calamità e di bisogno spirituale.

La Comunità religiosa conscia di questa tradizione si è fatta sempre promotrice di animazione pastorale con iniziative circa l’amministrazione dei Sacramenti.
omdsala baldinila cantorialink-vicariato-romapreghiera taize

Contatti

Parrocchia di Santa Maria
in Portico in Campitelli

Piazza Campitelli, 9
00186 Roma Italia
Tel. e fax Parrocchia: 06.68 80 39 78
Tel. e fax Comunità: 06.68 74 28 5
E-mail:
santamariainportico@vicariatusurbis.org

Orari

Apertura della Chiesa
Dalle ore 7:00 alle 19:00
SANTE MESSE
Feriali: ore 7:30 e 18:30
Festivi: ore 7:30, 10:00, 12:00, 18:30
Giovedì 18:30 Adorazione e Vespri
Orari ufficio Parrocchiale
Tutti i giorni aperto dalle 10:00 alle 12:30, tranne il giovedì e i festivi

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua Email:
       
FaceBook Feed Youtube Twittericon-1

Template Design © Vicis Srl | All rights reserved.