Cookie Consent by Popupsmart Website
  • +39 06 68803978
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sante Messe Festive 10.00-18.30 | Feriali 7.30-18.30
itendees
Sabato, 03 Febbraio 2018 14:38

Il centro di Roma in missione con lo stile del dialogo

Vota questo articolo
(0 Voti)
centroLa Chiesa del centro di Roma è «compagna di ogni persona che desideri ritrovare la via della serenità e della luce per se stessi e per il mondo intero». Una luce portata simbolicamente in processione verso l’esterno della basilica dei Santi XII Apostoli dove, giovedì primo febbraio, si è conclusa l’assemblea ecclesiale di settore. Al termine del momento di preghiera e della relazione conclusiva del vescovo Gianrico Ruzza, i parroci prefetti hanno acceso, dal cero pasquale, piccole candele da portare verso le proprie comunità, verso una città che pone la sfida di «incontrare l’uomo del nostro tempo – ha ricordato monsignor Ruzza –, incarnando il messaggio evangelico in un tessuto sociale frantumato». Durante la preghiera il cammino della Chiesa del Centro è stato affidato a Santa Maria in Portico particolare protettrice della Città di Roma.

I lavori assembleari hanno avuto inizio il 23 ottobre scorso; i gruppi di prefettura si sono riuniti in «stile sinodale», esprimendo un «lavoro fervido» che suggerisce come sia «finito il tempo delle iniziative isolate – ha fatto notare Ruzza –, dei solipsismi». È questa la «prospettiva del cambiamento di paradigma necessaria per interagire in un mondo globalizzato»: «l’atteggiamento individualistico implode, mentre la dimensione comunitaria mantiene la sua dinamica attrattiva». Superare steccati, quindi, evitando i pericoli dello «scoraggiamento» e di ogni forma di «“martalismo”». Anche così si sconfigge il virus dell’indifferenza di cui parla Papa Francesco: «Non permettiamo – il monito di Ruzza – a generiche affermazioni superficiali, copiate dal gergo elettorale di queste ore che esprimono pregiudizi verso poveri e migranti, di offuscare la coscienza evangelica che portiamo nel cuore».

Per le vie del centro, nelle comunità parrocchiali, «siamo chiamati a riscoprire la virtù del dialogo e dell’incontro, a cominciare dal rispetto per la diversità e per l’alterità». Ecco quindi l’importanza, tra le linee operative emerse dagli incontri di settore, di individuare luoghi e momenti in cui esercitare il «ministero dell’accoglienza» con l’«ascolto attivo delle persone in difficoltà»; di recuperare «luoghi, momenti e occasioni per la celebrazione del sacramento della Riconciliazione»; di aprire «le nostre chiese» in orari «scomodi». «Lavoriamo – ha suggerito il vescovo – sul rapporto tra opere d’arte e la fede che intendono significare», elaborando un vocabolario che consenta di «decriptare il loro valore simbolico per comprendere il significato catechetico che portano».

E ancora: comunicare con il digitale, offrendo sui “social” video di solidarietà e di vicinanza: «mostriamo ai giovani che ci siamo e che la Chiesa è viva». A loro «offriamo esperienze forti»: adorazione eucaristica, gli incontri  di Taizè a Campitelli. È importante «incoraggiare» gli «eventi che sono segno»: i momenti di preghiera, la Notte Sacra, la Notte dei Santi al Palatino e a Santa Dorotea, le stazioni quaresimali. Sempre per i giovani, nel prossimo anno pastorale, «pensiamo a una missione affidata agli studenti dei Frati Minori che potrebbe essere l’inizio di un servizio di accompagnamento per i ragazzi della movida». È necessario «fare alleanza con chi incontra veramente i giovani», come gli insegnanti di religione, «per cercare un percorso condiviso tra parrocchia e scuola».

3 febbraio 2018


Letto 1147 volte

Condividi sui social

Contatti

icona smp ombra

Parrocchia di Santa Maria
in Portico in Campitelli

Piazza Campitelli, 9
00186 Roma Italia
Tel. e fax Parrocchia: 06.68 80 39 78
Tel. e fax Comunità: 06.68 74 28 5
santamariainportico@vicariatusurbis.org 

Orari Sante Messe

Sante Messe Festive 10.00-18.30

Feriali 7.30-18.30

Video

Nuvola di TAG

Links

Visita i nostri links amici.

Storia dell'Imagine,

e Chiesa di Santa Maria in Portico di Campitelli.

San Giovanni Leonardi

Narrazione dell'immagine di Santa Maria in Portico

© 2024 Parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli. All Rights Reserved. Powered by VICIS | Privacy Policy