Cookie Consent by Popupsmart Website
  • +39 06 68803978
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sante Messe Festive 10.00-18.30 | Feriali 7.30-18.30
itendees
Lunedì, 16 Giugno 2014 08:42

Al Via il Convegno diocesano dal16 al 17 giugno

Vota questo articolo
(0 Voti)
convegnoInviato a tutti i parroci un testo del Cardinale Vallini in cui si invita all'assise ecclesiale in programma per il 16 e 17 giugno, che si concluderà il 15 settembre con la presentazione degli orientamenti pastorali

Carissimo Parroco,

come è già stato annunciato, Lunedì 16 giugno, ore 19, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il Santo Padre Francesco darà inizio al Convegno diocesano annuale: Un popolo che genera i suoi figli - Comunità e famiglia nelle grandi tappe dell’iniziazione cristiana.
Nell’ambito del progetto pastorale che ci ha impegnati negli ultimi due anni sul tema del “generare alla fede” attraverso la pastorale battesimale e l’accompagnamento delle famiglie negli anni successivi al battesimo, il Consiglio dei Prefetti ha ritenuto di fare un passo avanti portando la riflessione sulle tappe dell’Eucarestia e della Confermazione nell’iniziazione cristiana. E’ un ambito della pastorale ordinaria sul quale ogni parrocchia sente il bisogno di riflettere per aggiornare contenuti e metodologie al contesto sempre più complesso del tempo presente.
Il Convegno è stato preparato dall’Ufficio Catechistico con la collaborazione di alcuni parroci, e sarà articolato in due momenti: il primo, di riflessione e di proposta, nel mese di giugno, e il secondo, di presentazione degli orientamenti pastorali, nel mese di settembre. Uno svolgimento un pò innovativo rispetto alla tradizione, che mira a rendere più partecipativa la seconda giornata con la raccolta dei suggerimenti che confidiamo emergeranno nei laboratori.
In preparazione al Convegno è stato elaborato un documento che ti allego, dove troverai le indicazioni sugli obiettivi che ci prefiggiamo, le persone da invitare, il metodo e i contenuti. Il tutto è stato pensato avendo sullo sfondo l’Esort. Apost. Evangelii gaudium del Santo Padre.
Sarà pertanto importante se farai conoscere il suddetto documento ai partecipanti al Convegno, discutendolo con loro in qualche incontro preparatorio, così che possano cominciare ad entrare in argomento tenendo conto del contesto della vostra parrocchia.
Trattandosi di un Convegno pastorale, sono invitati a partecipare soprattutto i membri dei consigli pastorali parrocchiali, i catechisti, i responsabili di itinerari formativi e i futuri catechisti. Per questo motivo ti prego di incoraggiare la partecipazione dei tuoi collaboratori e di far pervenire per tempo in Vicariato, entro il 20 maggio prossimo, le iscrizioni al Convegno con le indicazioni del numero dei partecipanti a ciascun laboratorio, agevolando così l’organizzazione da parte della Segreteria.
Caro Parroco, grazie della collaborazione. Il Signore benedica il nostro impegno e ci aiuti a rispondere con generosità alle sfide pastorali che questo nostro tempo ci impone.
Affidiamo i lavori del Convegno ai novelli Santi, nostri Vescovi in cielo, San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II.
Con affetto fraterno.



Agostino Card. Vallini
Vicario


Letto 1705 volte

Condividi sui social

Contatti

icona smp ombra

Parrocchia di Santa Maria
in Portico in Campitelli

Piazza Campitelli, 9
00186 Roma Italia
Tel. e fax Parrocchia: 06.68 80 39 78
Tel. e fax Comunità: 06.68 74 28 5
santamariainportico@vicariatusurbis.org 

Orari Sante Messe

Sante Messe Festive 10.00-18.30

Feriali 7.30-18.30

Video

Nuvola di TAG

Links

Visita i nostri links amici.

Storia dell'Imagine,

e Chiesa di Santa Maria in Portico di Campitelli.

San Giovanni Leonardi

Narrazione dell'immagine di Santa Maria in Portico

© 2024 Parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli. All Rights Reserved. Powered by VICIS | Privacy Policy